Crescendo la barba, può essere liscia oppure arricciata. Perché?
Il più delle volte i follicoli piliferi non crescono perpendicolarmente alla superficie della pelle, essi creano più di un angolo acuto rispetto alla pelle piuttosto che di novanta gradi, inoltre, non sono tutti perfettamente diritti, sono curvi. Meno è perpendicolare, più i peli risultano ondulati e più ricci.
Anche la forma del pelo gioca un ruolo significativo. I peli sono raffigurati come perfettamente rotondi ma in generale hanno una forma ovale arrotondata.
La forma del follicolo mescolato con la forma dei peli è la ragione per cui si hanno i peli lisci o ricci.
Ma è possibile cambiare il modo in cui crescono?
Non proprio, ma ci sono dei modi per modificare temporaneamente il ‘grado di curvatura’ della barba. Il modo più semplice e meno dannoso per raddrizzare la barba sarebbe usare l’olio e il balsamo per barba, questi prodotti tendono a rilassare il pelo ed aggiungere un po’ di peso facendo sì che la gravità faccia il suo corso.
Un altro modo è l’utilizzo del phon a calore basso mentre si pettina o si spazzola la barba è più dannoso ma questo aiuterà a raddrizzare i peli ammorbidendo alcune delle curve.
Con la piastra invece si può rendere la barba completamente liscia ma è molto più distruttiva del phon, spezza letteralmente i legami negli strati esterni dei peli, con conseguente rottura.
Allo stesso modo, l’uso di metodi invasivi per rendere la barba riccia è altrettanto distruttivo, se non di più!
Se siete interessati abbiamo la nostra linea di prodotti per moderllare la barba: